Vita illustrata di Federico da Montefeltro Duca di Urbino






L’originale lavoro di Francesco Ambrogiani era già stato pubblicato in formato cartaceo nel 2006 e ora, da pochi giorni, è disponibile anche in formato ebook.
L’autore, di professione ingegnere, nato a Urbino nel 1957, vive e lavora a Pesaro ed ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia, la sua grande passione, sia illustrate che non, fra le quali ricordiamo la “Vita illustrata di Sigismondo Pandolfo Malatesti signore di Rimini e Fano”, “Storia per immagini della banda Grossi”, “Forma Urbis” dedicato alla storia urbana di Pesaro e “Vita di Costanzo Sforza (1447-1483)”.
Quella del fumetto, è forse la dimensione più appropriata per entrare nella vita di un personaggio così affascinante come Federico da Montefeltro, che con la sua corte diventa il perno delle movimentatissime vicende di quegli anni e Ambrogiani ci riesce in modo egregio, coniugando la sua eccellente preparazione storica e la passione per il disegno.

Federico da Montefeltro diventò signore di Urbino nel 1444 all'età di ventidue anni e governò ininterrottamente la città fino alla morte, avvenuta nel 1482. In quel periodo avvenne qualcosa di irripetibile nella storia dell'antica signoria dei Montefeltro, infatti, grazie alle ricchezze accumulate esercitando il mestiere della guerra, Federico costruì in Urbino un palazzo la cui fama si diffuse in tutta Europa e avviò una mole sterminata di lavori che coinvolsero tutte le città a lui soggette.
La straordinaria vita del duca è stata raccontata in numerosissimi libri e ora, per la prima volta, viene proposta in un racconto a fumetti, che associa testi e disegni.

I testi sono stati redatti dall’autore con grande rigore storico, facendo ricorso alle biografie più autorevoli, ma anche per la stesura dei disegni questi ha tratto ispirazione da fonti ugualmente prestigiose. Le armature dei cavalieri, i vestiti, le acconciature, gli arredi, sono stati suggeriti dalle pitture degli artisti dell'epoca, primi fra tutti Piero della Francesca e Paolo Uccello, poi Pisanello, Gentile da Fabriano, Vittore Carpaccio, e numerosi altri.
Bisogna inoltre mettere in evidenza come i disegni hanno consentito di dare espressione a quegli aspetti che una biografia scritta spesso trascura, o lascia in ombra, come, ad esempio, immaginare il viso del duca da giovane, o la sua persona vista dalla parte dell'occhio ferito nel torneo che gli cambiò i connotati, oppure seguire l'avanzare dell’età del personaggio, con il volto che si fa cadente.  
Molto suggestiva è anche la ricostruzione del profilo di Urbino prima che fosse edificato il palazzo con i due torricini, come anche i panorami dominati da rocche e castelli su monti innevati, e tante altre cose ancora che si gustano leggendo e osservando con attenzione il pregevolissimo lavoro di Francesco Ambrogiani.

Un’opera che è stata e verrà ancora apprezzata sia dall’appassionato di storia, che dal lettore comune che si avvicina per la prima volta alla vita avventurosa e alle gesta di Federico da Montefeltro. Evidenziamo infine come il lavoro di Ambrogiani potrebbe essere di grande ausilio nelle scuole per avvicinare i giovani allievi a uno studio più moderno e appassionante della storia, grazie a un approccio più attrattivo e senza rinunciare a nulla in termini di rigore e precisione storica. 











Coloro che fossero interessati ad acquistare copie del libro in formato cartaceo possono inviare una mail al seguente indirizzo: profevolution@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...